Verona città degli Innamorati

Verona è famosa in tutto il mondo come città degli innamorati. E' qui che Shakespeare ha ambientato la tragedia romantica dei due giovani innamorati Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti.

La storia si svolge proprio nella città scaligera e ancor oggi è possibile visitare l'edificio con il famoso balcone dal quale Giulietta si affacciava per vedere il suo amato Romeo.

Il palazzo medioevale è situato in via Cappello 23 e dal 1938 è adibito a museo, visitato ogni anno da oltre un milione di persone. All'esterno, nel cortile dal 1972, è posizionata la statua di bronzo dello scultore veronese Nereo Costantini che raffigura Giulietta "consumata" dalla passione dei molti visitatori che, come gesto di fortuna, toccano il seno destro di Giulietta. Dal 2014 è stata fatta una nuova versione della statua e l'originale è visibile all'interno del museo.

Per la gioia di tutti gli innamorati, anche quest'anno a Verona si terrà Verona in Love dal 09 al 17 febbraio 2020, una manifestazione interamente dedicata all'amore.

In programma eventi legati al tema dell'amore: visite guidate, performance teatrali e musicali, cacce al tesoro e mercatini di dolci e prodotti tipici, tradizionali e locali oltre ad altre iniziative in centro storico.

Negli stessi giorni, l'atteso ritorno di Schermi d'Amore, festival che ha celebrato, per quindici anni, il cinema romantico internazionale.

Romeo e Giulietta